Girne, Cipro Nord

A 2.315 km da Milano, fuso orario +1
5 marzo 2015
Terza parte del Cipro Tour 2015
Viaggio nell’isola di Cipro con l’amico Riccardo Guffanti, osservatore dell’Udinese, alla ricerca di nuovi talenti del calcio. Incontro col procuratore greco Panagiotis Domoutzoglu e con l’agente cipriota Constantinos Mavromatis. Escursione nella Repubblica Turca di Cipro Nord sulla Mercedes fin troppo sportiva dell’allenatore Nikos Andronikou: praticamente sembrava di essere seduti direttamente sull’asfalto. La percezione della ‘turchizzazione’ di questa parte dell’isola è evidente, così come le tensioni che ancora oggi si percepiscono sottotraccia parlando con la gente del luogo. Evidente il tentativo da parte delle Autorità locali turche di di dare un’immagine ‘turistica’ al luogo, attraverso decine di opuscoli che illustrano le bellezze naturali di questa parte dell’isola.

Girne (ab. 30.000), per i greci Kyrenia, è una tipica cittadina di mare costruita intorno a un porto scenografico e principale meta del turismo sulla costa settentrionale di Cipro, ancora oggi assai limitato a causa delle restrizioni internazionali a viaggi e soggiorni nella RTCN (Repubblica Turca di Cipro Nord) che non è riconosciuta internazionalmente.

 Aeroporto
Ercan, Nicosia

Highlights

  • Porto
  • Castello

Memento
Ne mutlu Türküm diyene, ovvero ‘Quanto è felice chi può dirsi turco’ è il motto che il fondatore della Repubblica di Turchia Mustafa Kemal Atatürk usò la prima volta nel 1933 e che fu impresso a caratteri cubitali insieme alla nuova bandiera della Repubblica Turca di Cipro Nord  dall’invasione turca del 1974 sul picco Pentadaktylos della catena montuosa di Kyrenia a Cipro e che suona come una quotidiana provocazione visuale ai greco-ciprioti.
Prosegue a Nicosia, nella Repubblica di Cipro, quarta e ultima parte del Cipro Tour 2015

 

 

Lascia una risposta