Città del Vaticano

A  570 km da Milano, fuso orario 0
21  maggio 1991

Escursione a Città del Vaticano, Stato sovrano a tutti gli effetti, nel quadro della trasferta come inviato per TL di Roma-Inter 1-0, finale di Coppa Uefa 1990-91, giocata il 22 maggio 1991 allo Stadio Olimpico di Roma e conquistata dai nerazzurri in virtù del 2-0 dell’andata a San siro, reti di Matthaeus su rigore e di Berti, in data 8 maggio 1991

Lo Stato della Città del Vaticano (ab.800), il più piccolo del mondo, è uno stato indipendente di 0,44 km², un’enclave del territorio della Repubblica Italiana, inserito nel tessuto urbano della città di Roma. E’ una monarchia assoluta con il Papa capo di stato. Il capo del governo è il cardinale Segretario di Stato.
Aeroporto
Helicoptorum o Eliporto Giardini Vaticani
Roma Ciampino in Italia

Highlights

  • Mura medioevali e rinascimentali
  • Piazza San Pietro con Palazzo Apostolico, Palazzo del Governatorato, Musei e Giardini Vaticani

Memento
Le lingue ufficiali sono l’italiano e il latino. La Città del Vaticano è tra i paesi che non hanno firmato né la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo né il Protocollo di Kyōto. Fino al 1969 era prevista la pena di morte per certi reati.
Lo Stato dispone di una linea ferroviaria, la più breve ferrovia internazionale del mondo, che lo collega con la Repubblica Italiana, lunga 1,2 km dalla stazione di Roma San Pietro alle mura vaticane dove vi è un portone per far accedere i convogli all’interno del territorio vaticano.
L’effettiva autonomia della Santa Sede, ma non la sua sovranità, è estesa ad un territorio nettamente maggiore rispetto a quello dello Stato: oltre 10 km², costituiti da numerose zone extraterritoriali.ovvero lembi di territorio italiano su cui la Santa Sede dispiega speciali privilegi, simili a quelli delle ambasciate internazionali

Lascia una risposta