Il Giorno – Bar dello Sport 274

Pubblicato su Il Giorno, giovedì 6 gennaio 2022

Nuovo anno, vecchie paure, soliti discorsi
“Buona fine e buon principio a tutti” – continua a ripetere il barman Pinuccio ai suoi storici clienti. Da giorni offre fetide fette di pandoro e spumante di infima qualità solo per poi poterlo rinfacciare per tutto l’anno.
“Certo che qui non si corre il rischio di trovarsi per le mani prodotti di alta qualità” – sghignazza l’assicuratore interista Walter, tra la disapprovazione generale perché al Bar dello Sport le consumazioni gratis sono pur sempre un evento.
Intanto il Campionato riparte, con l’ansia per il Covid, che sta falcidiando le squadre, in particolare il Napoli dell’idraulico Gennaro: “Sempre a noi e sempre prima della Juve capita – piagnucola – stavolta per arrivare a undici devono giocare i magazzinieri!”  
Ma il carrozziere juventino Ignazio si era già preparato sul tema: “Ti aspettavo al varco – lo ammonisce – e già so che se rinviano una partita in extremis sarà la nostra. E’ un film già visto! Diteci dove e quando volete giocare che ci si vede là! E portate pure il pallone!”
Altro big-match di giornata è Milan-Roma con il tassista rossonero Gianni che non vede l’ora di ritrovarsi davanti Mourinho per dargli un’altra bella lezione come all’Olimpico, ma l’impiegato delle Poste romanista Tiberio stavolta si sbilancia: “Mourinho a San Siro viene a vincere – annuncia – così vi togliete subito il pensiero di star dietro all’Inter e vedrai che poi ci ringrazierete pure per avervi svegliati per tempo!”
L’anzianissimo pensionato Ambrogio, memoria storica del Bar dello Sport è invece inverso più del solito per via degli anni che passano, soprattutto per lui: “Io invecchio e mi tocca star qui a sentire le vostre frottole – si imbestialisce senza motivo – qui servirebbe un lockdown solo per voi!”

 

Lascia una risposta