Varsavia 2021

Varsavia, 30 settembre-1ottobre 2021
Al seguito del Brera FC per la prima giornata del Fenix Trophy contro i polacchi del AKS Zky.
Vittoria per 2-1 dei neroverdi con doppietta di Karim.

Il Fenix Trophy è torneo internazionale patrocinato dall’Uefa che vede la partecipazione di 8 squadre dilettantistiche provenienti da sette Paesi con partite di andata e ritorno. 
Torneo europeo riconosciuto dall’Uefa 8 squadre di 7 Paesi. Sodalizi dilettanti fra la sesta e l’ottava categoria della rispettiva gerarchia calcistica nazionale. Club unici: per nascita, seguito e impronta socio-culturale. 
Brera Fc Milano (nato nel 2000 e in 1ª categoria), la storica As Lodigiani 1972 Roma. Fc United of Manchester, club fondato e gestito dai tifosi del ManUtd delusi dalla cessione del club alla proprietà americana, l’olandese Afc Dws di Amsterdam, già vincitore di un titolo nazionale negli anni 60 e storico rivale dell’Ajax oggi nei tornei dilettantistici. Il tedesco Hfc Falke, club nato dai tifosi dell’Amburgo, l’Aks Zly di Varsavia (Polonia) il Prague Raptors Football Club, squadra multietnica di Praga (Cekia) e il Cuenca-Mestallistes 1925, storico club di Valencia.
Otto club per il Fenix Trophy con formula in due fasi. La prima a gironi (due gruppi di quattro squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno da settembre a maggio) e una fase finale, prevista a fine maggio a Rimini, con sfide incrociate fra le squadre dei due gironi. Una sola gara ogni settimana (il mercoledì o il giovedì), trasmessa in diretta streaming.
Il Brera giocherà sul prestigioso e storico prato dell’Arena. I due gruppi della prima fase, intanto, sono già stati definiti: nel girone A ecco As Lodigiani Calcio 1972, Hfc Falke Amburgo, Cd Cuenca-Mestallistes 1925, Valencia e Prague Raptors Fc; nel girone B Brera Fc, Fc United of Manchester, Afc Dws Amsterdam e Aks Zly Varsavia.
C’è stata anche la richiesta di partecipazione della mitica Tasmania Berlino, rimasta nella memoria perché partecipò a un’unica Bundesliga, ma non è stato possibile ammetterla, perché iscritta a categoria superiore di quella prevista dal regolamento. 

Lascia una risposta