Il Giorno – Bar dello Sport 272

Pubblicato su Il Giorno, sabato 11 dicembre 2021

Mezza Italia fuori dall’Europa che conta!
In rigoroso ordine alfabetico: Atalanta, Inter, Juventus e Milan, ovvero le nostre squadre nella Champions League 2021-22.
E la tre giorni europea le ha purtroppo dimezzate: restano in corsa solo Inter e Juve. Ci sono anche Napoli e Lazio in Europa League e la Roma in Conference League ma “restiamo sulle Coppe serie, per favore” – ammette per primo l’impiegato delle poste romanista Tiberio, commento che manda subito in bestia l’idraulico partenopeo Gennaro, impegnato da mesi ad esaltare il valore dell’ex Coppa Uefa.
Così la vera sfida dialettica si gioca tra chi è nel G-16 d’Europa e chi non c’è più, quindi tra l’assicuratore interista Walter con il carrozziere juventino Ignazio da una parte e il tassista milanista Gianni dall’altra, costretto a pagare dazio: “Ma tu non eri quello delle 7 Coppe con le orecchie? – domanda caustico il Walter – dal DNA di Champions alla poltrona reclinabile il passo è stato breve!”
E il tassista milanista Gianni reagisce: “L’anno scorso la tua grande Inter è tornata subito a casa proprio come il mio Milan – ricorda – poi ha vinto lo Scudetto, quindi stai attento! Quanto alla Juve, da anni non arriva più nemmeno in finale!” Ma il carrozziere juventino Ignazio è sul pezzo: “Tu intanto sei già tornato alla tua occupazione principale – ridacchia – tifare contro gli altri, perché laddove conta tu non ci sei mai!”
A rendere ancora più plumbeo il clima della discussione arriva però l’anzianissimo pensionato Ambrogio, memoria storica del Bar dello Sport: “Vi scannate tra voi senza vedere come si è ridotto il calcio italiano in Europa – bacchetta tutti – ai miei tempi mica eravamo noi a contare morti e feriti nelle Coppe, ma gli stranieri!”

 

 

2 Commenti su Il Giorno – Bar dello Sport 272

  1. Massimiliano // 11 dicembre 2021 a 10:00 //

    Grande GLR sei un mito…

  2. Sono abbastanza d’accordo. Uah! Uah! Uah!
    GLR

Lascia una risposta