Il Giorno – Bar dello Sport 203

Pubblicato su Il Giorno, venerdì 20 dicembre 2019

Un Natale col brindisi al veleno

Nemmeno a Natale riesce a star sereno l’incontentabile carrozziere juventino Ignazio, figuratevi quando ha appena vinto un agevole anticipo con la Sampdoria: “Dovete ancora spiegarmi perché la Lazio questa settimana non gioca – tuona – così loro alla Supercoppa in Arabia arrivano belli riposati! L’avessimo fatto noi questo magheggio, apriti cielo!”
“Ma smettila di frignare sempre – irrompe il tassista milanista Gianni – ti meriteresti di passare quello che sto passando io col Milan! C’avete un fenomeno che salta tre metri per incornare in porta (CR7, ndr) e sei sempre lì a sbirciare in casa altrui, dove stanno tutti peggio di te! Al Milan, invece di comprare i giocatori, pensano a inaugurare la Rotatoria Kilpin! Manco una piazzetta hanno trovato per il nostro fondatore, si vergognino!”
Ed è a questo punto che, ricevuto l’assist, l’assicuratore interista Walter la spinge facile in rete: “T’han dato una rotatoria per far girare più velocemente le balle a voi tifosi rossoneri!” – sghignazza con un’espressione da ebete, compiacendosi della battuta, mentre la solita patatina rancida a metà del quinto aperitivo gli si strozza in gola.
Ma l’idraulico napoletano Gennaro lo riporta sul pezzo: “Invece di ridere come un demente, cerca di non farti scappar via la Juve proprio a Natale – ammonisce – col Genoa dovete vincere anche se siete rimasti quattro gatti!”
L’impiegato delle Poste romanista Tiberio la butta invece sul personale: “Juventini cercate piuttosto di far fuori la Lazio in Supercoppa – implora – che questi aquilotti bisogna riportarli subito sulla Terra!”
E l’anzianissimo pensionato Ambrogio, memoria storica del Bar dello Sport, anche quando non c’è ragione, li bastona tutti: “Buon Dio, ma nessuno di voi si leva di torno almeno per il Santo Natale? – domanda più incarognito che mai.

 

Lascia una risposta