Il Giorno – Bar dello Sport 92

Pubblicato su Il Giorno, sabato 14 ottobre 2017

Derby senza Presidenti?
La chicca della settimana-derby al Bar dello Sport è del giovane milanista Kevin Accetturo, lo studente pluriripetente esperto di statistiche calcistiche e nipote del carrozziere juventino Ignazio, piombato a sorpresa a salutare lo zio e i suoi compagni di tante bevute: “Questo derby ufficiale numero 219 rischia di passare alla storia per la contemporanea assenza di due Presidenti stranieri” – annuncia.
Il carrozziere juventino Ignazio ne approfitta subito per assestare uno dei suoi colpi bassi: “Per forza, che razza di Presidenti hanno le milanesi? – provoca – Yonghong Li sarà a Paperopoli a cercar soldi, mentre Thohir, se tutto va bene, non sa neanche che si gioca!”
Il tassista milanista Gianni reagisce subito d’istinto: “ Ma taci cicciabomba – alludendo alla conformazione fisica non proprio atletica dell’Ignazio – tu pensa alla tua squadra che quest’anno lo scudetto te lo sogni!”
E su questa uscita l’idraulico napoletano Gennaro sfodera il consueto repertorio di scongiuri. Con l’impiegato delle Poste Tiberio, evita da tempo di punzecchiarsi, in forza di un curioso gemellaggio in nome del centro-sud.
Il barman Pinuccio però non crede all’assenza contemporanea a San Siro dei due Presidenti di Inter e Milan: “Magari all’ultimo momento si fanno vedere – obbietta – tanto loro mica hanno problemi a trovare un biglietto!”
L’Assicuratore interista Walter allora ne approfitta a sua volta: “Mal che vada i biglietti glieli trova l’Andrea Agnelli – e mentre lo dice ride a crepapelle per lo sguardo torvo che gli rimanda l’Ignazio.
All’anzianissimo pensionato Ambrogio tocca la chiusura nostalgica: “Però è proprio un altro mondo – sospira – Diciamola tutta: quanto ci mancano i derby col Moratti e col Berlusconi?”
E stavolta sono tutti d’accordo. Buon derby a tutti.

1 Commento su Il Giorno – Bar dello Sport 92

  1. Fiorenzo // 15 ottobre 2017 a 08:53 //

    A dire il vero da quando Berluscao & (tuttomoggimio) si sono tolti dal mondo del calcio (tutto sommato) preferisco oggi, anche senza i 2 presidenti in tribuna, la partita la fanno i giocatori e io mi sono riavvicinato al calcio.⚽

Lascia una risposta