Il Giorno – Bar dello Sport 54

Pubblicato su Il Giorno, sabato 21 gennaio 2017

Sono tutti contro la Juve!
Aria pesante al Bar dello Sport per il carrozziere juventino Ignazio che, dopo la sconfitta di Firenze,  sta visibilmente perdendo sicurezza. Ce l’ha con tutti l’Ignazio: con gli arbitri, con la stampa, con la politica e con il Palazzo, tutti anti-juventini.
Per contro, i suoi avversari hanno ripreso fiducia, a cominciare dall’assicuratore interista Walter che gonfia il petto sotto lo stesso orrendo montone che indossa ininterrottamente da almeno 15 inverni. Forte della potenza economica di Suning, il Walter è ormai sempre più fuori controllo: “Presto Gagliardini e Gabigol saranno i solo nostri calciatori meno costosi – sbuffoneggia – dall’anno prossimo vedrete lo squadrone nerazzurro più forte e più costoso di tutti i tempi!”
E mentre lo dice, rivolge al rassegnato tassista milanista Gianni lo stesso sguardo sprezzante con cui un nobile nei secoli scorsi guardava dalla sua carrozza un umile mendicante. Vanno invece sempre in coppia i veri rivali della Juventus, l’impiegato delle Poste romanista Tiberio, che spera addirittura nella Lazio per l’aggancio alla Juve e l’idraulico napoletano Gennaro, a parole pronto a passeggiare sul Milan a San Siro. Entrambi però sono preoccupati per le assenze di titolari del calibro di Salah, Koulibaly e Ghoulam impegnati in Coppa Africa e al proposito l’anziano pensionato Ambrogio si lascia andare ad una caduta di stile vergognosamente razzista: “Secondo me questi non tornano più: in Africa i leoni se li mangiano!”

 

Lascia una risposta