Il Giorno – Bar dello Sport 52

Pubblicato su Il Giorno, venerdì 6 gennaio 2017

2017, l’alba di una nuova era?
Al Bar dello Sport regna una certa impazienza. La sosta natalizia per i nostri nullafacenti è durata anche troppo e non si vede l’ora che ricominci il campionato.
“Questo 2017 è l’alba di una nuova era – attacca senza mezze misure l’assicuratore interista Walter – grazie ai nostri cinesi preso l’impero della Juve sta per finire! Questo Gagliardini dell’Atalanta gliel’abbiamo appena soffiato!”
In realtà qui nessuno fino ad oggi aveva mai nominato il giovane centrocampista atalantino, ma è bastato che qualcuno dicesse che lo voleva la Juve per ringalluzzire tutti i rivali della Vecchia Signora. Il tassista milanista Gianni, tornato a nuova vita aver strappato proprio ai bianconeri la Supercoppa Italiana, rincara la dose: “Ma la Juve ha preso un certo Rincon – ironizza – che con quel nome lì solo da loro poteva finire!”
Come sempre sono tutti contro il borioso carrozziere juventino Ignazio che da troppi anni detta la sua legge al Bar dello Sport.
Anche l’idraulico napoletano Gennaro e l’impiegato delle Poste romanista Tiberio in cuor loro sperano ardentemente che il 2017 sia l’anno della svolta. Il romanista ha preso persino a parlare in politichese: “E’ giunta l’ora dell’alternanza – pontifica – è tempo di un calcio nuovo, senza la Juve sempre tra i piedi!”
Ma l’irascibile Ignazio pare essersi ripreso dalla delusione di Supercoppa e rilancia senza pietà: “Poveri illusi! Ogni inizio d’anno siete qui a gufare la Juve, ma il nostro strapotere durerà ancora a lungo – minaccia – Meglio se ci bevete sopra, datemi retta!”
E sul berci sopra qui sono sempre tutti d’accordo, a cominciare dal vetusto pensionato Ambrogio che s’interroga: “L’Epifania tutte le feste le porta via – osserva con aria da filosofo – ma perché non si porta pure via tutti voi?”

Lascia una risposta