San Antonio TX, USA

A 8.950 km da Milano, fuso orario -7
19-21 agosto 2013
TViaggio
Quinta e ultima parte del Texas Tour 2013
Viaggio in Delta Airlines BC. Alloggio al Grand Hyatt in E Market St., room 1170. Pranzo a Republic of Texas in 526 River Walk St, cene a Hard Rock Cafe in 111 W.Crockett St., a Luciano’s Italian Restaurant in 849 E Commerce St e a Saltgrass Steak House in 502 Riverwalk. Shopping in Mall of Antiques con acquisto elmetto italiano seconda guerra mondiale e cartello speed limit 30. Visite a The Alamo, Riverwalk con Rivercenter Mall, Main Square con San Fernando Cathedral e Bexar County Courthouse, Spanish Governor’s Mansion e a San Antonio Missions National Historical Park. La corsa di 6 km nella downtown tra The Alamo e La Villita.

San Antonio TX (ab.1.500.000), segue per popolazione Houston e Dallas ed è quindi la terza città del Texas (ab.26.000.000) e la nona degli USA (ab.300.000.000). Deve il suo nome a Sant’Antonio di Padova, la cui ricorrenza cadde nel giorno del 1691 che vide la prima spedizione spagnola insediarsi nella zona.

Aeroporto
San Antonio Int’l Airport

Highlights

  • The Alamo
  • Riverwalk con La Villita
  • Rivercenter Mall
  • Main Square con San Fernando Cathedral e Bexar County Courthouse
  • Tower of the Americas
  • Spanish Governor’s Mansion
  • Hotel Fairmont
  • San Antonio Missions National Historical Park
  • Sea World
  • Western Shooting Park

Memento
L’ingresso a The Alamo, che dopo la chiusura al pubblico della Casa Bianca a Washington è diventato il luogo più visitato degli Stati Uniti, è gratuito. E’ una missione fondata dagli spagnoli  con la denominazione ufficiale di Missione di San Antonio de Valero. Sebbene sia comunemente chiamata Fort Alamo, non fu mai ufficialmente una fortezza.Durante la rivoluzione di alcune province messicane contro il potere centrale, Alamo, base messicana, fu attaccata da ribelli texani, che poi lo fortificarono. Il 6 marzo 1836, però il dittatore messicano Santa Anna lanciò un attacco in forze contro i ribelli, che caddero tutti in battaglia, dopo un assedio di 9 giorni che vide di fronte quasi 2.000 soldati messicani e 200 difensori, tra cui Davy Crockett, William Travis , Jim Bowie, James Bonham. Nonostante la sconfitta, la battaglia è stata eretta a mito fondativo degli stessi Stati Uniti d’America.
Qualche mese dopo, nella battaglia di San Jacinto che diede al Texas la definitiva indipendenza dal Messico, il generale Sam Houston usò il celebre grido di battaglia: Remember the Alamo, ricordatevi di Alamo!
Il River Walk, detto anche Paseo del Rio, è un pittoresco sistema di camminamenti interrato nella downtown ai lati del fiume San Antonio con decine di ristoranti: per lo shopping, a due passi, il Rivercentermall e il quartiere di La Villita.
L’Hotel Fairmont, costruito nel 1906, è nel Guiness dei Primati per essere stato l’edificio più pesante ad essere stato spostato intatto da una parte all’altra della città nel 1985.
Il San Antonio Missions National Historical Park è il tipico parco Usa visitabile in auto costruito attorno alle Missioni spagnole di Concepción, San Juàn, San José, San Francisco de la Espada e
Il Sea World è il più grande Parco marino del mondo, con un famoso spettacolo di orche.
Il Western Shooting Park, aperto solo su appuntamento, consente di far vivere una giornata da cowboys.
La squadra sportiva più famosa della città sono i San Antonio Spurs (NBA) che giocato all’At&T Center (cap.18.000 )

2 Commenti su San Antonio TX, USA

  1. Bel viaggio, inusuale per certi versi. La ciliegina sulla torta sarebbe stata quella di concluderlo con una visita al Big Bend National Park, meno famoso dei ben più famosi parchi americani, ma ugualmente di gran bellezza.

  2. Magari avessi potuto vedere tutto. Il Texas è troppo grande. Bisognerebbe starci un mese
    GLR

Lascia una risposta