Esercito Italiano, 22° Ris.Sel.

13EIRS22GiuramentoCrestRidda www.esercito.difesa.it
Torino, 1 ottobre 2013
Ventotto Ufficiali della Riserva Selezionata, sette dei quali donne, hanno iniziato ieri alla Scuola di Applicazione, a Torino, il 22° corso teorico-pratico che culminerà con il solenne atto del giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.
Il corso, della durata di due settimane, prevede un intenso ciclo di attività addestrative teorico-pratiche e si concluderà con una settimana di attività esterna, presso la Base Logistica della Brigata “Taurinense” a Bousson (TO), dove gli Ufficiali saranno impegnati in varie attività pratiche che permetteranno loro di acquisire le abilità necessarie all’impiego in quei Teatri Operativi dove è richiesta la loro specifica competenza professionale.
La Riserva Selezionata, infatti, costituisce una “speciale” categoria di Ufficiali, composta da uomini e donne provenienti dal mondo civile in possesso di professionalità di particolare interesse per la Forza Armata.
Tale componente rappresenta oggi una realtà consolidata e pienamente integrata all’interno dell’Esercito, del quale costituisce una componente di pregio e un autentico fattore di efficienza.
Guarda la Photogallery


da www.esercito.difesa.it
Torino, 15 novembre 2013
Si è svolta nel Palazzo dell’Arsenale di Torino, la cerimonia di giuramento di 28 Ufficiali (6 Maggiori, 3 Capitani, 16 Tenenti e 3 Sottotenenti), di cui 7 donne, del 22° corso della Riserva Selezionata.
Alla presenza del Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione, Generale di Corpo d’Armata Alessandro Montuori, gli Ufficiali hanno giurato in una cornice di parenti e amici convenuti da tutta Italia.
Il personale della Riserva Selezionata è tratto dal mondo civile attingendo tra professionisti, quali ingegneri, architetti, avvocati e dottori e giornalisti e rappresenta un bacino di specifiche professionalità a disposizione dell’ Esercito.
Il giuramento ha concluso un intenso ciclo di attività addestrative teorico-pratiche che ha avuto come apice una settimana di addestramento in montagna, svolta presso la Base Logistica della Brigata Taurinense a Bousson, durante la quale gli Ufficiali sono stati impegnati in varie attività pratiche necessarie per l’impiego nei Teatri Operativi in Italia o all’estero.
Uno alla volta, i 28 ufficiali hanno pronunciato la rituale formula del Giuramento Militare alla Repubblica Italiana: «Giuro di essere fedele alla Repubblica Italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni »
Guarda il video del Giuramento

15 Commenti su Esercito Italiano, 22° Ris.Sel.

  1. Franco 47 // 18 novembre 2013 a 15:06 //

    Il Magg. Com. Rossi Gianluca Massimiliano è per caso un giornalista sportivo che seguo da tempo, simpatizzante della mia squadra del cuore? trattasi di quella squadra che indossa maglia a strisce nerazzurre, e che sta suscitando inutili e penose ironie dagli avversari, causa l’avvicendamento (molto positivo e benefico) di proprietà.
    P.s. In un Paese nel quale abbondano i mediocri vedere che esiste una eccellenza come la Riserva Selezionata fa bene al cuore.

  2. ArchAndrea // 18 novembre 2013 a 15:46 //

    Caro GLR, complimenti

  3. Beh, che dire? Grazie
    GLR

  4. Maurizio // 19 novembre 2013 a 00:26 //

    non sapevo di questa tua nuova “avventura”, mi associo ai precedenti post, tanti complimenti naturalmente Black and Blue. Ad maiora

  5. gabriele // 19 novembre 2013 a 05:53 //

    Complimenti da un ex “triennalista” dei lagunari,
    esperienze che temprano e cambiano per sempre,
    saluti dalla Colombia. Gabriele

  6. Maurizio // 19 novembre 2013 a 08:33 //

    Complimenti.
    Maurizio

  7. Complimenti davvero: questa è una bellissima iniziativa dell’Esercito, che dimostra come la cultura e la professionalità siano sempre più importanti per essere al passo con i tempi e col mondo che cambia.

  8. Congratulazioni e onore alla bandiera!

  9. Alberto Beneducci // 19 novembre 2013 a 10:52 //

    Solo due parole: “Complimenti, Maggiore!”

  10. mario colonia // 19 novembre 2013 a 14:52 //

    qualcuno col senso civico per fortuna esiste ancora.
    chapeaux Gian Luca.

  11. mamma Viviana // 20 novembre 2013 a 07:36 //

    congratulazioni. da mamma ti dico che la tua sarà molto fiera di te e poi la divisa ha sempre il suo fascino. Bravo bella sorpresona bacio e aaatttenti! mamma Viviana

  12. emanuele // 20 novembre 2013 a 10:25 //

    Complimenti grande Gian Luca, ottimo giornalista e persona esemplare, fortunatamente ci sono cose più importanti del calcio, bravo!.

  13. Daniele // 20 novembre 2013 a 16:42 //

    Complimenti Gian Luca.
    Daniele

  14. Matteo Maria Gerardini // 4 gennaio 2014 a 20:14 //

    Mi congratulo con te!

  15. Ti stimavo prima ti stimo ancor di più adesso. Un saluto da un Parà della Folgore!

Lascia una risposta