Il Giorno – Bar dello Sport 257

Pubblicato su Il Giorno, domenica 23 maggio 2021

Juve, Milan, Napoli: ecco un ‘triello’ alla Sergio Leone per la Champions
Quello che va in scena al Bar dello Sport alla vigilia dell’ultima giornata del Campionato di Serie A 2020-21 con Atalanta-Milan, Napoli-Verona e Bologna-Juventus ricorda il celebre ‘triello’ ne Il Buono, il Brutto e il Cattivo di Sergio Leone con Clint Eastwood, Eli Wallach e Lee Van Cleef. Così sostiene l’anzianissimo pensionato Ambrogio, memoria storica del Bar dello Sport e uomo di cultura non solo calcistica “anche se – si affretta a puntualizzare – qui di buoni non ne vedo, perché siete tutti brutti e cattivi!”  
A menare le danze dialettiche è l’assicuratore interista Walter che fa morir da ridere tutti gli astanti professandosi neutrale: “Stavolta sono qui come osservatore dell’ONU – precisa – Con la mia Inter io sono già Campione d’Italia da tempo e vi guardo dall’alto azzuffarvi per gli ultimi due posti in Champions League!”
E l’impiegato delle poste romanista Tiberio, da tempo fuori dai giochi per la Champions, lo emula, qualificandosi come cancelliere, pronto solo a prendere appunti.
Gli altri tre invece si scannano, con il tassista milanista Gianni che da una settimana copre di improperi il carrozziere juventino Ignazio, perché, a suo dire, dopo aver rubato almeno due punti con l’Inter grazie all’arbitro Calvarese, si è ripetuto soffiando ancora con i soliti aiutini la Coppa Italia all’imbelvita Atalanta, pronta ora a vendicarsi proprio sulla pelle del suo Milan, condannato a vincere a Bergamo. L’idraulico napoletano Gennaro mette invece le mani avanti: “Basta che a lasciarci le penne non sia il mio Napoli – avvisa – perché i vostri squadroni del Nord sono sempre protetti!”
Ma il carrozziere juventino Ignazio rompe l’accerchiamento respingendo sdegnato tutte le accuse e ricordando che anche quest’anno la sua deludente Juve ha comunque portato a casa due trofei.

2 Commenti su Il Giorno – Bar dello Sport 257

  1. Ciao dalla Baviera! Ti scrivo dopo il 5-1 dei Nostri all’Udinese e debbo dirti che sei eccezionale. Go on like that! Ti ho scoperto su Youtube e solo oggi mi rendo conto che anche sul tuo sito (che non conoscevo) c’è tantissimo materiale interessante. Grazie per questo tuo editoriale: serve anche a mantenere viva l’attenzione di noi interisti (appagatissimi!) sul resto della Serie A… Ahahah. Bye!

  2. Grazie
    GLR

Lascia una risposta