Leicester, Regno Unito

A 1.100 km da Milano, fuso orario -1
10-12 maggio 2016
Arrivo da East Midlands a rotta di collo lungo la M1, saluto a Claudio Ranieri e visita del King Power Stadium e poi a Welford Rd. Visita del centro città, della Cattedrale e della Tomba di Riccardo III.
Alloggio al Belmont Hotel in 20 De Montfort Square e cene a The White Peackock in 16 King Street e da Peter’s Pizzeria in 9 Welford Pl. con Paolo Benetti, vice di Claudio Ranieri al LCFC. Incontro col centrocampista argentino José José Leonardo Ulloa, freschi campione d’Inghilterra

Leicester (ab.285.000) nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (ab.61.000.000) è il capoluogo della contea del Leicestershire, nella regione delle Midlands Orientali, in Inghilterra.
E’ la 13a città del regno Unito, la 10a dell’Inghilterra ed è bagnata dal fiume Soar. Il primo nucleo cittadino crebbe attorno ad un forte dei Britanni e successivamente diventò romana col nome di Ratae Coritanorum e circondata da mura e impreziosita da pavimenti a mosaico. Fu poi città vescovile, normanna e danese.

Aeroporto
East Midlands, 30 km a nord di Leicester

Highlights
St Martin Square con Cattedrale e Tomba di Riccardo III
ClockTower
Town Hall
Leicester Castle
Leicester Market
Fiume Soar
Abbey Park e Victoria Park
King Power Stadium (cap.32.000)
Welford Road Stadium (cap.24.000)

Memento

Da qualche anno una grande attrazione turistica è diventata la tomba di Riccardo III, conservata nella Cattedrale di St.Martins. Le analisi del DNA hanno fugato ogni dubbio: lo scheletro rinvenuto nel 2012 nel parcheggio del Consiglio Municipale di Leicester è stato identificato con Riccardo III Plantageneto, il Re d’Inghilterra morto in battaglia a 32 anni nel 1485 e ‘cantato’ da Shakespeare.
Sono nativi di Leicester tra gli altri l’attaccante e il portiere della Nazionale Gary Lineker e Peter Shilton; i musicisti John Deacon, bassista dei Queen, Jon Lord, tastierista dei Deep Purple, John Illsley e Pick Withers, rispettivamente bassista e batterista dei Dire Straits, oltre a Stephen Frears, regista cinematografico.
In città esistono le realtà sportive principali sono il Leicester City FC per il calcio, squadra portata da Claudio Ranieri al miracoloso titolo in Premier League nella stagione 20156-16 e che gioca al King Power Stadium in Filbert Way e i Leicester Tigers per il rugby, di scena al Welford Road in Aylestone Rd e che ha conquistato già diversi titoli nazionali ed internazionali.

 

 

Lascia una risposta