Il Giorno – Bar dello Sport 30

Pubblicato su Il Giorno, venerdì 1 giugno 2016

L’Inter in Cina, la Juve all’Europeo
Stavolta a rompere la monotonia del Bar dello Sport è l’anziano pensionato Ambrogio, quello che di solito parla per ultimo spegnendo con le sue taglienti sentenze le discussioni più accese: “Adesso per colpa dell’Inter i cinesi ce li ritroveremo tutti qui al bar – attacca – e ci toccherà bere tisane!”
Ebbro di gioia per l’arrivo dei nuovi investitori dall’Estremo Oriente, l’assicuratore interista Walter è tornato invece il bauscia dei bei tempi: “Le tisane qui qualcuno se le dovrà bere per mandar giù la nuova grande Inter – minaccia – vedrete che acquisti! La ricreazione è finita!”
Ma il carrozziere juventino Ignazio, come al solito, è scettico: “Com’è scappato Thohir – ironizza – scapperanno anche i cinesi appena capiranno dove sono capitati. Vi conviene prendere la palla al balzo è filare in Cina, che là magari un campionato lo vincete!”
In un angolo, il sempre più avvilito tassista milanista Walter prova a mediare: “Almeno l’Inter ha trovato i soldi – piagnucola – Noi siamo ancora qui ad aspettare Berlusconi! Meno male che adesso con la Nazionale agli Europei, mi dimenticherò un po’ del mio povero Milan!”
Ma l’Ignazio ha deciso di spingersi oltre l’impossibile: “Ma cosa c’entrate voi con la Nazionale? – tuona – Agli Europei c’è quasi tutta la Juve. Voi milanesi uno a testa ne avete: il Milan c’ha De Sciglio, che sta pure per venire da noi e l‘Inter Eder che manco è italiano! Se vinciamo, la Coppa la prendiamo noi!”
Ma se il milanista Gianni non ha più nemmeno la forza per ribattere, ci pensa ancora l’interista Walter a parare il colpo: “Fai bene a provare a mettere le tue manacce sulla Nazionale – ironizza – almeno avresti una Coppa Europea. Ti sei accorto che undici per te vale per le Coppe Italia e per il Real Madrid per le Coppe dei Campioni? E Adesso coi nostri nuovi capitali cinesi per voi è finita pure in Italia!”
A mettersi in mezzo arriva anche l’idraulico napoletano Gennaro: “A me però non sta bene che questi cinesi si mangino i bambini, come ha detto Berlusconi! Se è vero, io mio nipote a scuola non ce lo mando più!”

 

Lascia una risposta