Nato International Day 2015

Oltre 3.000 persone hanno partecipato in una splendida giornata di sole all’International Day 2015, organizzato dal Comando NATO NRDC-ITA di Solbiate Olona. La tradizionale giornata di festa e di socializzazione dedicata alle famiglie della Base Nato, è stata anche quest’anno condotta dalla collaudata coppia formata dall’Ufficiale della Riserva Selezionata Maggiore Gian Luca Rossi e dall’inglese di Morecambe Janine Jackson.
Ad aprire ufficialmente la manifestazione, il Comandante di NRDC-ITA, il Generale di Corpo d’Armata Riccardo Marchiò, che ha espresso toccanti parole di solidarietà nei confronti delle nazionalità colpite dai recenti attacchi terroristici, la Gran Bretagna in prima istanza. Marchiò ha inoltre sottolineato il fondamentale contributo del personale multinazionale di NRDC-ITA che oggi conta 12 nazioni: oltre agli italiani, a Solbiate Olona vivono e lavorano uomini e donne di Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna, Olanda, Ungheria, Grecia, Turchia, Bulgaria e Slovenia, in un ambiente particolarmente attivo anche nel quotidiano confronto culturale.
E, nel senso dell’integrazione, anche quest’anno la giornata ha avuto una valenza sociale con l’iniziativa umanitaria promossa dal Comando: le donazioni raccolte nell’International Day 2015 sono state destinate, attraverso il NIWIC (NRDC Italy Women’s International Club), all’Associazione Bianca Garavaglia Onlus che si occupa con le tecniche più avanzate della cura dei tumori dell’infanzia, alla quale è stato consegnato un assegno del valore-record di 8.300 euro.
Di grande impatto le dimostrazioni della giornata: lo spettacolare aviolancio dei paracadutisti dell’ANPI, che sono atterrati al centro del prato con la bandiera Nato, la presa di posizione di un pezzo di artiglieria calibro 75/27 da parte del Reggimento Artiglieria a cavallo Voloire di Milano, la suggestiva parata di mezzi storici militari e di veicoli da Rally, con alcune Fiat 500 da urlo! E poi la banda alpina ‘La Baldoria’ di Busto Arsizio e la fanfara dei Bersaglieri MOVM Col.Aurelio Robino di Legnano , i reenactors del Carosello Storico 3 leoni da Somma Lombardo e i Musici e Sbandieratori di Legnano, A seguire i vari momenti musicali animati dal Quadrophobia Wind Quartet, dal gruppo ungherese Janos Bihary Dance Ensemble, da Perfecta Combinaciòn e dalla band Acustilandia. Un successo senza precedenti hanno riscosso quest’anno gli stand di cibo internazionale curate dalle Nazioni presenti a Solbiate Olona.
Guarda la photogallery: clicca sull’icona per aprire la foto, usa le frecce per scorrere e clicca sulla foto per tornare alle icone.


Lascia una risposta