Hexham

A 1.320 km da Milano, fuso orario -1
Terza e ultima parte dell’Hadrian’s Way Tour 2014
31 maggio 2014
Arrivo da Newcastle con bus M85 e visita al sito di Vindolandia e altri ruderi del Vallo di Adriano grazie al tassista locale David forfetizzato in 30pounds

Hexham (ab.11.000) nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (ab.61.000.000) sul fiume Tyne, 30 km a ovest di Newcastle upon Tyne.

Aeroporto
Newcastle

Highlights

  • Langley Castle
  • Hexham Abbey
  • Hexham Old Gaol
  • Vindolandia

Memento
Il centro urbano di Hexham sorse intorno al monastero fondato nel 674 da san Vilfrido di York, proprio dove prima passava il vallo di Adriano.
Vindolandia era un forte di truppe ausiliarie costruito dai Romani in Britannia per ordine di Gneo Giulio Agricola nel 79 dopo la conquista della Britannia del nord e ubicato a circa due chilometri dalla parte meglio conservata del Vallo di Adriano, in Northumbria, al confine con l’odierna Scozia. Di fatto serviva a vigilare sulla Stanegate, strada che andava dal Tyne al Solway Firth. Dagli scavi archeologici emerge che il forte fu ricostruito molte volte. Da questo forte provengono delle tavolette scritte in antico corsivo romano da cui emergono molti interessanti dettagli sulla vita delle guarnigioni delle zone di frontiera.

Lascia una risposta