Brasile’14: Argentina in finale

Sinceramente me l’aspettavo che la seconda semifinale mondiale tra Argentina e Olanda si sarebbe risolta senza gol. Dagli otto gol di Belo Horizonte allo zero dell’Arena Corinthians, ma quel che conta è che l’Argentina in finale per la quinta volta nella sua storia ai Mondiali. Contro la Germania, come nella finale vinta a Messico ’86 e quella persa a Italia ’90. E la presenza dell’Argentina nella finalissima del Maracana ovviamente non fa che aggravare ulteriormente il dramma sportivo del Brasile, che tutto si augurava tranne il rischio di veder trionfare in casa propria la storica rivale, com’era già accaduto con l’Uruguay nel ’50.
E’ stata una semifinale bruttina, senza vere palle gol, con qualche sussulto nei supplementari, quello di Palacio per esempio, Poi ai rigori l’ha spuntata la Selecciòn, grazie al portiere Romero che ha ipnotizzato dal dischetto Vlaar e Sneijder. 4-2 per l’Argentina il finale sul tabellino.
Da interista non mi dispiace: tedeschi e argentini negli anni qualche soddisfazione me l’hanno regalata. Ma sono sempre le consolazioni di chi ormai guarda gli altri, anche se, vi farà ridere, ma ci sono tre interisti in una finale mondiale: Palacio, Campagnaro e Alvarez. Sinceramente non so per chi fare il tifo. L’Argentina è sempre un po’ nerazzurra, ma la Germania, per quel che fa fatto fin qui, il suo quarto titolo mondiale onestamente lo meriterebbe tutto.

18 Commenti su Brasile’14: Argentina in finale

  1. Silvio da Torino // 10 luglio 2014 a 17:02 // Rispondi

    Nel 2010 Snejider mise Robben davanti a Casillas. L’olandese temporeggiò troppo e si fece recuperare. Ieri la stessa cosa con Mascherano al posto del portiere spagnolo. Poi la nemesi ha colpito con Iniesta (2010) e ieri ai rigori. Questo per gli olandesi era l’ultimo treno per un mondiale. Spiace che proprio Wes abbia sbagliato. In finale tiferò Argentina sperando nel colpaccio di un nostro nerazzurro. Vai Palacio. La Germania meriterebbe questo mondiale che non sarà ricordato per il bel gioco.

  2. Leggo l’ultima riga del tuo edit e penso che come si vedeva che l’Italia era raffazzonata e che sarebbe uscita già agli ottavi (ma non ce n’è stato neppure bisogno), così si sapeva e si vedeva che la vera favorita di questi Mondiali non era certo il Brasile, ma la granitica Germania!
    Chiaro che noi italiani vorremmo a 3 titoli l’Argentina piuttosto che essere raggiunti a 4 dalla Germania. Per cui, dopo aver detto “Vinca il migliore”… come Nereo Rocco aggiungo: “Speremo de no!”. 😉

  3. Massimo Inter // 10 luglio 2014 a 18:04 // Rispondi

    Il tuo pensiero è il mio pensiero:meriterebbe la Germania ma se vince l’Argentina non mi spiacerebbe affatto anche perchè oltre a Palacio, vi sono giocatori che ammiro e adoro parecchio come Mascherano,Di Maria,Higuain e, ovviamente, Messi.Vedremo….

  4. Io tiferò Argentina, giusto per vedere l’effetto che fa Alvarez campione del Mondo!

  5. Tiferò Argentina! La squadra tedesca e’ forte e gioca un buon calcio, ma il popolo tedesco è un po’ arrogante per il mio gusto. Capirei l’euforia, ma non questa arroganza (vivo in Germania…). Poi preferisco la terza stella argentina che la quarta tedesca

  6. Paolo Sabiu // 10 luglio 2014 a 18:59 // Rispondi

    Tiferò Germania, se non altro perché una europea in Sudamerica non ha mai vinto il mondiale. Tra l’altro, chi trionferà domenica prossima si terrà questa coppa definitivamente, se non erro. Questo è un mio motivo personale in più per preferire che siano i tedeschi ad aggiudicarsela.

  7. Sui meriti della Germania hai perfettamente ragione ma io, per la “bella”, tiferò Argentina.
    Ti rendi conto che non solo Palacio, Campagnaro ed Alvarez sono in finale ma, addirittura, potremmo avere in squadra tre giocatori Campioni del Mondo?
    Come direbbe Cataldo Baglio, meglio noto come Aldo, “non ci posso credere!!!”.
    Su questo dato il geometra costruirebbe l’intera campagna abbonamenti! 😀

  8. vedere in mondovisione la maglietta della Beneamata indossata da un tifoso dell’albiceleste e questa inquadrature si è ripetuta più volte, … beh, vuol dire che in finale c’è anche un poco del nostro cuore!
    Vamos Maestro, Tango !

  9. Partita bruttarella anzicheno con l’Olanda – L’Argentna non è una squadra fortissima: Messi non ha ancora espresso il suo, Di Maria forse è out, mentre Aguero è appena rientrato.
    C’è Gonzalo Higuain, gran giocatore poco celebrato dai media che perdono tempo con Balotelli, mantre davanti alla difesa c’è l’eccellente Mascherano ( aveva ragione Camomillo che lo voleva all’Inter..) – In ogni caso credo che l’Argentina sia la squadra più adatta a creare un po’ di grattacapi ai tedeschi –

  10. GLR, ti prego! non prendere più in giro Galliani, almeno in tarda ora. E Milanello che sembra PleasantVille, Pippo tutta un’altra scopa e il Brasile che ha vinto perchè ha segnato per ultimo…son scoppiato a ridere che ho svegliato il condominio!!! W il calcio preso satiricamente!

    • Io ho sempre scelto di parlare di calcio sorridendo!
      GLR

      • Ma se vincesse l’Argentina grazie ad Alvarez dici che smettono per sempre di giocare i mondiali?!
        Scherzi a parte, sarebbe bello un 3-2 argentino con gol decisivo di Palacio al 120esimo minuto, è difficile ma non impossibile come la prima ipotesi!

  11. L’Inter ha tre giocatori in finale, la Juve nemmeno l’arbitro…

  12. Luca Milano // 11 luglio 2014 a 15:16 // Rispondi

    ma vi rendete conto della fortuna che abbiamo avuto, soprattutto nell’ultimo mondiale, nel non incrociare la Germania? Ci saremmo presi una doppia manita come ridere: ipotizzate solo una nostra espulsione dopo 30 min. … il finale sarebbe stato pallavolistico… ringraziamo il “Dio del Futbol” che ci ha risparmiato una vergogna… piramidale !!!

  13. Matteo Enrico Monaco // 12 luglio 2014 a 07:15 // Rispondi

    Vamos Argentina!! credo che la Germania sia più forte ma vedere Messi che alza la coppa in Brasile con l’hinchada argentina che canta Brazil decime que se siente … sarebbe molto divertente……Vamos Argentina que te vayas bien!!

  14. Calcisticamente neutrale, tiferò per un Paese serio,cioè la Germania. Argentina abituata a non pagare debiti, Paese ridicolo come il nostro ed i grandi calciatori li abbiamo avuti anche tedeschi, anzi ce ne servirebbe qualcuno anche adesso.

Lascia una risposta

Le 4 regole del commentario:
1. Siate educati: i commenti ad personam saranno ignorati
2. Scrivete in italiano, il congiuntivo non è una malattia degli occhi!
3. Non è una chat: se volete conversare tra voi, io che ci sto a fare?
4. La lunghezza del commento non può superare i 500 caratteri (spazi compresi)
Viva l’Inter!


*

 caratteri disponibili