Il club più titolato del mondo

Alla faccia della caciarona propaganda di casa nostra, il club più titolato al mondo non è il Milan, che si fregia di tale titolo contando solo alcune competizioni internazionali, ma il Linfield, club calcistico nord-irlandese di Belfast, come ci spiega Alessandro Polenghi in questo curioso articolo.
Da rilevare tra l’altro che, anche contando solo alcuni trofei internazionali, gli argentini del Boca Junior avevano già pareggiato i 18 trofei internazionali sbandierati ai quattro venti dal Milan, all’indomani della conquista del Mondiale per Club 2007 solo qualche mese più tardi, quando si aggiudicarono la Recopa Sudamericana, corrispondente alla nostra Supercoppa Europea.

Il Linfield Football Club, nasce nel Marzo 1886 originariamente conosciuto come Linfield Athletic Club. Dopo solo 4 anni vince il primo dei 47 campionati abbinato alla prima delle 38 Fa Cup. Durante gli anni vince altre 79 coppe tra cui 29 (VENTINOVE) Coppe di Lega per un totale di 164 (CENTOSESSANTAQUATTRO) trofei. E’ il club più titolato del mondo.
Al secondo posto Troviamo il Celtic Glasgow che nasce nel 1887, vince 41 campionati, 34 FA Cup, 13 Coppe di Lega, 1 Coppa dei Campioni ed altri 29 trofei minori per un totale di 118 trofei.
Quindi i Rangers, anch’essi di Glasgow che con 51 campionati, 31 FA Cup, 25 Coppe di Lega, 1 UNA Coppa delle Coppe per un totale di 108 trofei occupano a pieno titolo il terzo posto.
Il grande Real Madrid, giusto sotto il podio, conquista nella sua gloriosa storia 30 campionati, 17 Coppe del Re, 8 Supercoppa di Spagna, 9 tra Coppe dei Campioni e Champions League 3 Coppe Intercontinentali, 2 Coppe UEFA, 2 Coppe delle Coppe, 1 Supercoppa Europea, 2 Coppe Latine, per un totale di 74 trofei.
Alessandro Polenghi, 4-4-2 Sports Pub

 

1 Commento su Il club più titolato del mondo

  1. Mr. Orange // 29 dicembre 2011 a 02:33 //

    Per effettuare paragoni attendibili tra i club vanno annoverati e presi in considerazione i trofei internazionali, ossia quelli a cui TUTTE le squadre possono puntare su un piano continentale (Champions League, Libertadores, ecc.) e, in ultima analisi, planetario (Mondiale per Club/vecchia Coppa Intercontinentale). Tanto per intenderci: il Milan potrà mai prendere parte al Campionato Nordirlandese o all’Irish Cup? Ovviamente no. Dunque non vi sarà mai la possibilità per i rossoneri di “attaccare” quei record del Linfield, semplicemente perchè NON PUO’ FARLO essendo una squadra italiana! Il Linfield, dal canto suo, potrebbe però puntare alla Champions, dacchè trofeo internazionale e “aperto a tutti”, peccato però che non riuscirà mai ad alzare una sola Coppa Campioni (figuriamoci 7!), così come qualsiasi altro trofeo europeo! I paragoni vanno effettuati su un piano dove chiunque può “dire la sua”, altrimenti anch’io, a questo punto, posso affermare di essere la Scarpa d’Oro 2011 perchè nei tornei di calcetto con gli amici ho segnato più gol di Cristiano Ronaldo (lui 40, io 52!).

Lascia una risposta