Ronaldo


Ronaldo 2006Luis Nazario de Lima, in arte Ronaldo, è nato a Rio de Janeiro, in Brasile, il 22 settembre 1976. Dai tifosi nerazzurri è stato amato come nessun altro, e come nessun altro detestato dagli stessi tifosi dopo il suo traumatico addio all’Inter avvenuto a fine agosto 2002. Il Presidente Moratti non si è mai rassegnato al divorzio da Ronaldo ed in un paio di occasioni ha perfino sondato il terreno per un clamoroso ritorno. La storia di Ronaldo all’Inter è stata disturbata anche da diversi incidenti, il più grave all’Olimpico la sera del 12 aprile 2000. Io c’ero, e ricordo che, nell’attimo dello strappo del tendine, tutto l’Olimpico, senza distinzione tra interisti e laziali, trattenne il fiato! Una tragedia umana, anche se poi Ronaldo è riuscito a risorgere nel Real Madrid e nella Nazionale Brasiliana, prima del declino che ha coinciso con il ritorno in Italia, al Milan, esperienza conclusa con un altro grave incidente. Si è ritirato dal calcio il 14 febbraio 2011.
Prima foto scattata ad Appiano nell’inverno 1997
Seconda foto del tifoso Alessandro Brignoli di Villongo (BG), riuscito il 12 aprile 2000 ad immortalare all’Olimpico drammatico trasporto in barella di Ronaldo verso gli spogliatoi, subito dopo l’incidente.
Terza foto scattata il 29 agosto 2006 a Montecarlo durante il Golden Foot Galà 2006.
Davanti a Ronaldo ho anche avuto la fortuna di segnare un gol in una partita benefica a Palalido il14 gennaio 1998 (guarda) ed è uno dei miei ricordi più cari.

1 Commento su Ronaldo

  1. Massimo // 20 aprile 2011 a 16:24 //

    Assolutamente Unico.Benchè ci abbia lasciato in malo modo, è stato il più grande centravanti che abbia mai visto in trent’anni che seguo e vivo il calcio.Non invidio chi non lo ha mai sfortunatamente potuto ammirare in ‘diretta’.Con qualunque maglia.Ronaldo è stato Infinito.

Lascia una risposta