L’Aja

A 1.070 km da Milano, fuso orario 0
10 aprile 2002
Seconda parte del Inter Nederland Tour 2002
Escursione serale durante la trasferta a Rotterdam, come inviato per TL per Feyernoord-Inter 2-2, reti di Van Hooijdonk e Tomasson per gli olandesi, di C. Zanetti e di Kallon su rigore per l’Inter, ritorno di semifinale di Coppa Uefa 2001-02: Inter eliminata dopo la sconfitta nell’andata di San Siro (0-1)
Prosegue a Amsterdam, terza e ultima parte del Inter Nederland Tour 2002

L’Aja (ab.500.000), Den Haag per gli olandesi, fa parte dell’agglomerato urbano chiamato Randstad, formato da molte città vicine tra loro tra cui le maggiori sono appunto Rotterdam e l’Aja. Terza città olandese dopo Amsterdam e Rotterdam, l’Aja è capitale amministrativa nel senso che dal 1831 è residenza della casa reale neerlandese e ancora oggi qui  risiedono i Monarchi e il Governo dei Paesi Bassi. Terza città per grandezza dei Paesi Bassi, .

Highlights

  • Palazzo della Pace
  • Corte internazionale di Giustizia
  • Corte Penale Internazionale
  • Palazzo Europol
  • Quartiere Kijkduin
  • Quartiere Scheveningen

Memento
I quartieri di Kijkduin e Scheveningen, moderna stazione balneare, con spiaggia, si trovano direttamente in riva al mare. Il Palazzo della Pace, costruito dall’architetto Cordonnier tra il 1907 ed il 1913, è la più antica organizzazione giuridica internazionale e ogni paese membro ha contribuito alla sua realizzazione: l’Italia con i marmi per i pavimenti, l’Olanda con le fondamenta, la Russia con un vaso di 3.200 kg, e così Giappone, Belgio, Francia, Danimarca, Germania e Inghilterra. La sede dell’Europol è nel quartier generale delle SS durante la seconda guerra mondiale. L’Aia è la quarta sede dopo New York, Vienna e Ginevra dell’Onu. Qui si trova il carcere del TPI (Tribunale Penale Internazionale)

Lascia una risposta